Arte, natura, spiritualità, archeologia industriale e storia

"Luoghi e siti di eccellenza in ambito storico-culturale, artistico e paesaggistico"

ITINERARI ED ESCURSIONI

Diversi e suggestivi sono gli itinerari che si possono attivare: magno-greco, bizantino-normanno, certosino, barocco, ambientale-paesaggistico e di archeologia industriale.

In modo da acquisire un quadro storico-economico-turistico completo, gli stessi potranno essere fusi in un unico itinerario. Tutto ciò si alterna piacevolmente lungo i sentieri della valle Stilaro e delle Serre calabre, all'insegna di arte, natura, storia, spiritualità e tradizione.

MONASTERI, CHIESE E GROTTE

L'itinerario proposto qui di seguito riassume al meglio l'eco distretto turistico culturale del territorio ma la notevole presenza di siti e luoghi di interesse generale suggeriscono almeno un pernottamento in zona: Monastero ortodosso e centro storico di Bivongi; Eremo santuario di Pazzano; Cattolica e centro storico medievale di Stilo. Una sosta consentirebbe di visitare anche le cascate di Bivongi e il castello normanno di Stilo.

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Nella valle bizantina dello Stilaro, in cui insistono i comuni di Bivongi, Monasterace, Pazzano e Stilo, nonchè in parte del territorio montano delle Serre calabre, per oltre duemila anni, fu attiva una delle più importanti industrie del Mezzogiorno d'Italia, imperniata principalmente sulla siderurgia e sulla metallurgia. Il nuovo centro espositivo di Bivongi può essere anche oggetto di studio e di ricerca da parte di studiosi e visitatori interessati al tema dell'archeolgoia industriale.

Per qualsiasi altra informazione è possibile rivolgersi all'associazione promotrice dell'iniziativa a sostegno delle attività di accoglienza, integrazione ed ospitalità nella vallata. E-mail: info@bivongipaesealbergo.it - Responsabile legale: Avv. Ercole Massara

Referente per le attività socio-culturali e turistiche: Francesco Passarelli - Cell. 0039 3914103613

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
A cura di Francesco Passarelli 2017 © All rights reserved