Visite guidate ed escursioni a Bivongi

"Qui potete contattare direttamente una guida locale che vi aiuterà ad organizzare la visita della vallata"

ESCURSIONISTI E AMANTI DEL TREKKING IN MONTAGNA

Ci sono aree ideali per praticare tali attività in tutta la regione ma il territorio che si estende da Monasterace alle Serre calabre offre scenari e paesaggi che lo rendono unico nel suo genere, soprattutto grazie a una serie di percorsi e sentieri intimamente connessi tra di loro, oltre ad essere facilmente raggiungibili. Infatti, una delle caratteristiche più marcate della Calabria risiede proprio nella sua montuosità. E' pur vero che essa è circondata per 780 chilometri dal mare, così da apparire una terra prevalentemente marittima, ma in realtà la regione è dominata dalle alture. Ben il 42% del suo territorio è costituito da montagne, il 49% è occupato dalle colline mentre solo il 9% è riservato alle pianure.

IL CLIMA FAVOREVOLE DI UNA CALABRIA INCONTAMINATA

Il clima è mediterraneo nelle fasce costiere, con inverni miti e piovosi, estati calde ed asciutte; procedendo verso l'interno si accentuano progressivamente i caratteri di continentalità, specialmente sui rilievi più elevati, dove comunque, a inverni assai freddi si alternano estati piuttosto fresche. Le precipitazioni sono abbondanti nelle aree più elevate, specialmente in quelle del versante tirrenico, ma si riducono sensibilmente fino a valori modesti nelle pianure e nelle cimose costiere. Si tratta di aspetti climatici che favoriscono l'arrivo di gruppi vari già in primavera e molti stranieri organizzano escursioni anche nei mesi di settembre e ottobre. Pertanto, la Calabria può offrire almeno sette mesi di attività escursionistiche.

Per qualsiasi altra informazione è possibile rivolgersi all'associazione promotrice dell'iniziativa a sostegno delle attività di accoglienza, integrazione ed ospitalità nella vallata. E-mail: info@bivongipaesealbergo.it - Responsabile legale: Avv. Ercole Massara

Referente per le attività socio-culturali e turistiche: Francesco Passarelli - Cell. 0039 3914103613

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
A cura di Francesco Passarelli 2017 © All rights reserved